VALLE DEI LAGHI E LAGO DI GARDA
In volo virtuale sul Trentino meridionale

Eccoci all'aeroporto Gianni Caproni di Trento sulla pista 36. Oggi voleremo con un Cessna monomotore gentilmente messo a disposizione dall'Aeroclub :) Siamo pronti a partire in attesa dell'Ok dalla torre...



Faremo un giro sulla Valle dei Laghi (alla fine ne conteremo ben dodici!), quindi proseguiremo fino alla parte settentrionale del Lago di Garda; di qui faremo una puntatina sul Lago di Ledro quindi rientremo alla base.Ecco la mappa col percorso.



Eccoci in volo! Percorriamo poche miglia verso nord guadagnando quota, quindi all'altezza di Lavis viriamo decisi verso ovest, per immetterci nella Valle dei Laghi: vediamo subito il "Doss del Ghirlo" in primo piano, e la valle che si snoda verso sud ovest. Intravediamo appena il Lago Santo (in realta' sono due) sotto le propaggini della Paganella a destra, e il lago di Terlago a sinistra. Completiamo la virata e sorvoliamo la valle..



Ecco i laghi di Santa Massenza, si distingue benissimo la penisola di Castel Toblino e, sullo sfondo, gia' si vede il Lago di Cavedine. A sinistra il piccolo laghetto di Lagolo sul Monte Bondone. Al centro il famoso Monte Brento, presso Dro, da cui si lanciano gli amanti del paracadutismo col brivido, "sibilando" a pochi metri dagli alpinisti impegnati sulle sottostanti vie attrezzate.


Ecco il Lago di Cavedine con la Valle omonima a sinistra, il Monte Brento a destra. Le macchie chiare sono le famose "Marocche", frane colossali risalenti ad epoche remotissime.


Ecco il Lago di Garda! Dopo Dro giungiamo ad Arco quindi alla vasta piana del Garda settentrionale: possiamo vedere distintamente Riva del Garda a destra e Torbole a sinistra. Sullo sfondo, sempre a sinistra, il versante nord del Monte Baldo.


Facciamo un'ampia virata verso il Monte Baldo quindi dirigiamoci a ovest per infilare la Valle di Ledro: non e' magnifico? In basso la bellissima cittadella di Riva Del Garda, in alto la valle che sale al Passo Ballino e allo spettacoloso lago di Tenno.



Eccoci all'imbocco della Valle di Ledro, con l'omonimo bellissimo lago. A sinistra l'Alpe di Tremalzo, a destra la valle di Concei.. in fondo alla valle il paese di Bezzecca.

Percorriamo tutta la Val di Ledro e all'altezza di Bezzecca invertiamo la rotta per tornare sul Lago di Garda: anche da ovest verso est la vista e' magnifica! A sinistra vediamo la Valle di Concei...

Siamo di nuovo sul Lago di Garda, ora viriamo a nord per osservare il golfo da sud, mentre dal finestrino vediamo ancora il Lago di Ledro sullo sfondo..


Ecco il Lago di Garda in tutto il suo splendore: la piana di Arco, Riva, Torbole, il Monte Stivo a destra...

E' ora di rientrare: viriamo a est verso il passo di S. Giovanni e l'abitato di Mori, per poi sbucare a sud di Rovereto, in Val D'Adige...



Mentre viriamo verso nord in direzione di Trento, vediamo a sinistra dal finestrino il bellissimo Monte Stivo: da lassu' si gode una fantastica vista a 360 gradi: dai 64 metri del Lago di Garda a sud ai quasi 4000 dell'Ortles. Poco sotto la vetta c'e' il Rifugio Prospero Marchetti a m 2059, aperto anche nei week end l'inverno. La cucina e' ottima, e il gestore e' molto simpatico :)

Sopra Rovereto guadagnamo un po' di quota per ammirare meglio il panorama sempre spettacoloso della Val D'Adige: a sinistra le Tre Cime del Monte Bondone, a destra il fianco sud della Vigolana. Sotto, il paese di Volano, piu' a nord Besenello.



Contattiamo la torre per l'autorizzazione all'atterraggio. Ci danno l'ok. Eccoci quindi in fase finale sulla pista 36, dobbiamo fare qualche acrobazia perche' c'e' un po' di vento al traverso :) Tranquilli, ce la faremo!



Bene signori, anche stavolta abbiamo portato a casa la pellaccia :) Preparatevi, perche' i prossimi voli saranno molto piu' impegnativi... tempo permettendo! :))