Stambecchi molesti? e le mucche ???

Racconto questa storiella, qualcuno la conosce già, pazienza...

Nell agosto del 97 mia figlia aveva 2 anni e 2 mesi e io, ospite di un'amica ad Auronzo, me la portavo a cavalluccio sulle spalle, seduta su di un morbido baldacchino sullo zaino, per delle belle e lunghe escursioni.

In una delle prime parto da Misurina verso la cima del Monte Piana, lungo un facile sentiero che parte dalla strada poco prima del pedaggio per le 3 cime.

Dopo circa 3/4 d'ora di cammino, un noto odorino mi avverte che urgeva il cambio del pannolino...

Mi fermo in una radura, tiro fuori tutto dallo zaino, (pannolino, acqua e salviettine per pulire...) la sdraio sulla mia giacca e un asciugamano e la spoglio.

Quando mi accingevo a mettere mano sul puzzolente materiale da rimuovere...ecco apparire come per incanto nella radura una giovane mucca, la quale appare subito molto disturbata dalla mia presenza in loco.

Comincia a scalpitare e a testa bassa caracolla verso di me!

Ora immaginatevi, con una bambina a terra, con il culo all'aria, tutto il materiale sparso nei dintorni e una mucca che non si sa bene che intenzioni abbia...

Caccio un urlaccio a vado verso di lei... che si ferma ma non appare affatto intimorita!

"Pussa via!!! sciò! auscchhh... grussshhh aaaaar caccsccci..... "
macché, nonostante i mie urlacci stentorei non se ne va!

Ma come, un essere mansueto come la mucca di fronte al re del creato ... mi devi rompere il cazzo?

E giù urlacci...
Niente.

Appena mi riavvicinavo alla bimba, ripartiva verso di me... e ogni volta sembrava più intraprendente.

Prendo un bastoncino telescopico e apro un coltello a serramanico che porto sempre con me.
Cominciavo ad aver un vago timore per la bambina.

Non che fosse una situazione pericolosa, intendiamoci... in ogni momento avrei potuto prendere in braccio Beatrice (pur ancora piena di cacca...) e allontanarmi.
Però mi dava oltremodo dastidio, così facendo, dover abbandonare tutto il materiale sparso alle ire della mucca.

Pensavo:
prendo la bimba, la porto su quel sasso, torno qui a prendere il materiale...
No, troppo pericoloso, non posso lasciarla lassù...

Valutavo le vie di fuga e nel frattempo a colpi di bastoncino telescopico sul musaccio tenevo a bada il mostro...
Ad un certo punto inevitabilmente, il bastoncino si rompe (o meglio, si sfilano le 2 parti mobili e volano via, mentre le agitavo) e mi rimane in mano il troncone.

L'animale se ne rende subito conto e raddoppia i suoi sforzi per raggiungere la sua meta, che nella fattispecie era proprio mia figlia a terra (chissà poi perché!)...

Fra urli, bastonate, calci inframezzati da inutili tentativi di ricomporre il puzzle a terra saranno passati 10 minuti.
Non c'era nessuno e cominciavo a risolvermi di abbandonare zaino, giacca di goretex, asciugamani, picnic e quant'altro alle ire funeste del ruminante, tornandomene alla civiltà  con una bambina seminuda e sporca.

Già  mi sentivo fischiare le orecchie per i guiderdoni che sarebbero venuti... "incosciente... portare quella povera pupa in montagna... padre snaturato..."

All'improvviso dal fondo della radura ecco apparire una mucca nera. Ecco, penso, ora sono cazzi amari: in 2 si fomenteranno a vicenda! la situazione potrebbe farsi veramente pericolosa...

Ho avvolto mia figlia nell'asciugamano e stavo per farmi strada contro la bestia, deciso ad usare il coltello... quando la mucca nera lancia dei muggiti profondi che hanno l'effetto di richiamare l'attaccabrighe.
Due, tre muggiti, sempre più impazienti e la stronzissima mucca coatta , pur recalcitrando, si allontana... quel tanto che basta da permettermi di prendere su tutto, raggiungere una roccia sopraelevata e ricomporre la piccola carovana.

E' entrata nelle favole della famiglia, la storia delle mucca nera buona che ci ha salvati...

Devo dire che non sono mai stato veramente impaurito, ma preoccupato si. Avevo ancora la possibilità  di cominciare a fare veramente male alla mucca. E stavo per arrivarci, quando ho pensato che con due mucche mia figlia cominciava a correre qualche pericolo.
Per fortuna non è stato necessario.

Una storia incredibile, divertente a raccontarsi perché finita bene.
Certo, se stai a casa, ste cose non ti capitano...:D

--
by Buzz

6 novembre 2002

indietro