Client per chat su server IRC

Il passo successivo all'utilizzo delle interfacce web e' procurarsi un software apposito, per esempio mIRC (per sistemi operativi Windows) scaricabile gratuitamente dalla rete all'indirizzo http://www.mirc.com/, oppure XChat (sistemi Windows, Linux, *BSD) scaricabile presso http://www.xchat.org/.

Chi lavori su sistemi operativi differenti puo' comunque trovare un programma IRC adatto, con una semplice ricerca, ad esempio, su http://www.google.com/.


Configurazione di mIRC

Per funzionare mIRC ha bisogno che gli indichiate due dati essenziali: un server attivo e il canale prescelto in cui volete chattare.

1) Non appena lanciato il programma vi apparira' una finestrella in cui andranno inseriti il vostro nome o soprannome (nick) con il quale volete comparire nella chat. Vi verra' richiesto di indicare anche un nick di riserva nel caso il primo fosse già utilizzato da un altro utente.

Dovrete quindi aggiungere il server sul quale attivare la chat: il principale da noi utilizzato e':

irc.azzurra.org

premete dunque il pulsante "ADD" e scrivete nel campo "description" Azzurra e nel campo "server" irc.azzurra.org; lasciate il resto cosi' com'e', quindi premete il bottone "ADD". Il server e' stato aggiunto all'elenco.

Esiste la possibilita' di inserire una password: piu' avanti dovrete ritornare a questa schermata per settarla (per ora lasciate il campo in bianco).

2) Ora si deve impostare il canale: premete il bottone "channel folders" (il terzo da sinistra) e riempite il campo "enter name of channel to join" con #montagna, quindi premete "ADD". Anche il canale #montagna e' stato cosi' aggiunto.

3) A questo punto potete fare il collegamento vero e proprio: collegatevi a Internet come al solito, quindi stabilite la connessione con mIRC al server AzzurraNet precedentemente creato (tramite la prima icona con il fulmine "connect to irc server").

Si aprira' una finestra con vari messaggi del sistema, quando la procedura sara' terminata potrete attivare il canale #montagna precedentemente creato scegliendolo dalla lista con un doppio clic o col comando "JOIN".

Si aprira' a questo punto la finestra "chat" vera e propria: nella colonna a destra avrete l'elenco dei partecipanti, nella finestra principale i loro messaggi.

Per inserire un vostro messaggio basta digitare il testo nella riga in basso e premere "invio". Buon divertimento!